Vai al contenuto principale

LBF TUSCIA

La sezione periferica di LBFItalia denominata LBF Tuscia nasce come conseguenza di molteplici esigenze.

BIOGRAFIA

Sono ormai trascorsi diversi anni dalla fondazione della nostra sezione che oggi porta il nome di “LBF TUSCIA”, termine che sta ad indicare il territorio degli antichi Etruschi che per l’appunto comprende il territorio della Provincia di Viterbo e non solo. Come  dimenticare il nome che aveva all’origine! “ LBF 3 EST!!! MONTEFIASCONE” dove tutto è iniziato; dove il nostro carissimo amico ed eccellente pescatore   prematuramente scomparso EUGENIO MAGGI ci aiutò con grande impegno e passione a farci nascere. 
Voglio anche ricordare il nostro amico ANTONIO ALBERTI, anche lui non più tra noi e che è stato fin dall’inizio un pilastro fondamentale. Ed ora eccoci qua, presenti nonostante tutto, tra alti e bassi proprio come una famiglia, tra soci fondatori e nuovi, carichi di entusiasmo e passione con tanta voglia di fare crescere e migliorare. Siamo aperti a tutto e a tutti; tra pescate e sfottò….. e perché no, anche a belle mangiate. Il nostro motto è quello dell’allegria e lo stare bene insieme. Cari amici,  chiunque  legga queste poche righe l’intento è quello di trasmettere  quanto siete importanti per noi e per tutta l’associazione il cui scopo è quello di divulgare e trasmettere la nostra filosofia del “CATCH AND RELEASE”, che rimane di vitale importanza per la salvaguardia delle specie ittiche e credo che nel diventare pescatori “MODERNI” sia indispensabile. Non per ultimo rimane il concetto del rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme e la divulgazione del  vero spirito della pesca in tutte le sue emozionanti sfaccettature alle generazioni future.

LE ACQUE DEL NOSTRO TERRITORIO

LAGO DI BOLSENA
Risultato immagine per LAGO DI BOLSENA   C:\Users\Stefano\Desktop\foto gruppo lbf tuscia .jpg
Il lago di Bolsena è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Ha una forma ovale, due isole ( Martana e Bisentina) e un fiume emissario (fiume Marta). Ha un’area totale di 113,5 k, si trova a 305 m s.l.m., ha una profondità massima di 151 m, il perimetro costiero è di 43 km. Sono presenti:  il luccio, la tinca, il latterino, la scardola, il cefalo, la lasca, il pesce gatto, il persico sole, il coregone, il persico trota, il persico reale, l’anguilla, la carpa, il gambero di fiume, il granchio d’acqua dolce.
  LAGO DI VICO                                          LAGO DI MEZZANO
http://www.lalocandadelriccio.it/wp-content/uploads/2016/07/LAGO-DI-VICO.jpgRisultato immagine per lago di mezzano
Il lago di Vico è di origine vulcanica situato nella provincia di Viterbo. Esso vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 507 m s.l.m. I pesci presenti sono la carpa, il luccio, la tinca, il coregone, il persico reale.
Il lago di mezzano è un piccolo bacino di origine vulcanica famoso per i suoi persici reali e tinche.

  1.FIUME MARTA        2.FIUME PAGLIA        3.FIUME FIORA        4.FIUME TEVERE
 Risultato immagine per fiume martahttp://www.girotondosanfrancesco.it/foto/18-Fiume_Paglia.jpg http://www.umbriaturismo.net/wp-content/uploads/2014/05/Il-tevere.jpg

CONTATTI

FONZI FULVIO: fullh83@hotmail.it – TEL. 3293671299
STEFANO SCIAMANNINI: stefano.sciamannini@libero.it – TEL. 3313736873